Cerca nel blog

sabato 30 ottobre 2010

Geografia

Situata nell'Europa sud-orientale, la Moldavia confina ad ovest con la Romania e a nord, sud ed est con l'Ucraina; è uno stato senza sbocco al mare. La maggior parte del suo territorio sorge nell'area compresa tra o due fiumi principali, il Nistro e il Prut. il primo forma una piccola parte della frontiera moldava con l'Ucraina nel nord-est,  ma scorre principalmente attraverso la parte orientale del paese, separando la Bessarabia dalla Transnistria. Il Prut forma invece l'interno confine occidentale con la Romania. Il confine moldavo è anche toccato dal Danubio, nella sua parte meridionale, e forma il confine per meno di un chilometro.


CLIMA

Il clima della Moldavia è moderatamente continentale: le estati sono tiepide e lunghe, con temperature medie intorno ai 20°C, mentre gli inverni sono relativamente miti e secchi, con le temperature di gennaio che si attestano in media intorno ai -4°C. Le precipitazioni annuali, che variano dai 600 millimetri al nord ai 400 al sud, possono variare anche di molto: non sono insoliti periodi di grande siccità. Le piogge si verificano principalmente all'inizio dell'estate, e di nuovo in ottobre. A causa della morfologia del terreno irregolare, le grandi piogge estive possono spesso causare l'erosione delle roccie e l'esondazione dei fiumi.

TOPOGRAFIA

La maggior parte del territorio comprende una pianura collinosa interrotta da molti torrenti e fiumi. Geologicamente, la Moldavia sorge su profonde rocce sedimentarie, che si trasformano in rocce cristalline sono nel nord, dove si trovano le maggiori altitudini sui Monti Carpazi.
I fiumi della Moldavia si dirigono verso sud, verso il Mar Nero, ma sono solo otto i fiumi che si estendono per più di 100 km. Il fiume principale, il Nistro, è navigabile lungo quasi tutto il tratto moldavo, e durante gli inverni più miti non ghiaccia neanche. Il Prut è affluente del Danubio, a cui si unisce nella zona sud-occidentale del Paese.

Nessun commento:

Posta un commento